Spazio del Rjuso

Questa pagina è in fase di sviluppo

SPAZIO DEL RJUSO

Gli obiettivi del progetto e le tre principali azioni di questo progetto sono la rigenerazione di uno spazio fisico, l'animazione dello spazio rigenerato e la sensibilizzazione sul tema dell’economia circolare.

I partner del progetto sono Fondazione Caritas (capofila), Legambiente Circolo Azzaruolo, Fondazione Michele Scarponi, Croce Rossa Italiana Jesi,Orto del sorriso e la nostra associazione. 

Il progetto punterà a ridurre i rifiuti ingombranti ma anche ad attivare azioni di recupero di rifiuti di altro tipo, come piccoli elettrodomestici o abiti, cercando di contrastare la cultura dello scarto e perseguire la cultura dell’ecologia integrale consapevoli del fatto che uomo e ambiente sono strettamente legati.

Il progetto, avviato lo scorso dicembre, aveva ottenuto un finanziamento di 77mila euro, aggiudicandosi il bando di Cariverona sulla rigenerazione urbana, per una durata di 2 anni e prevede la realizzazione di una serie di attività finalizzate alla riduzione dell’impatto ambientale e al miglioramento delle condizioni di vita della comunità, tra cui l’allestimento e l’utilizzo di un magazzino dedicato allo stoccaggio e a piccole riparazioni di mobili usati, in attesa di individuare le persone in difficoltà economica a cui consegnarli.

Per Spazio del Rjuso non si intende solo uno spazio fisico ma anche un luogo e un tempo in cui sarà possibile riallacciare relazioni e rimettere in gioco risorse già presenti e non sfruttate, che possono essere, da una parte, le competenze delle persone anziane e le energie e i sogni dei giovani, dall’altra i materiali di scarto.

Il progetto è possibile grazie al contributo della Fondazione Cariverona. 

VALLESINA RJUSA PRIMA EDIZIONE

VALLESINA RJUSA SECONDA EDIZIONE