Presepe Riciclato
Ulteriore collaborazione questa volta con la Parrocchia del Divino Amore di Jesi. Dopo l’idea arrivata dal parroco Don Paolo Ravasi nel 2021, quest’ultimo ha deciso di contattarci per coinvolgerci in questo progetto. L’associazione non ha esitato e ha prontamente risposto. Dopo diversi incontri in cui si è deciso come sviluppare quella che inizialmente era solo una bozza, il progetto ha iniziato a prendere forma, grazie anche all’aiuto di Juri Carbonari di Samas Pubblicità che ci ha curato la grafica ed i volantini.
"Il messaggio che vogliamo far passare è quello che il Signore nasce, ma nel mondo di oggi, con la non curanza delle persone verso l’ambiente e con la natura in pessime condizioni, inquinata dall’intervento dell’uomo” ci ha detto Don Paolo Ravasi. Per sensibilizzare le persone è stato quindi deciso di rendere aperto questo presepe, permettendo a chiunque di portare un tipo di rifiuto che noi poi avremmo utilizzato per allestire il presepe. Il presepe ora è pronto e abbiamo utilizzato quasi tutti i materiali ricevuti (veramente tanti) da bottiglie di plastica, vetro, tappi, barattoli… Quelli non utilizzati sono stati divisi e differenziati. Per vedere ancor più nel dettaglio l’utilizzo che ne è stato fatto è stato possibile andare a vedere il presepe all’interno della Chiesa del Divino Amore dal 24 dicembre, giorno dell’inaugurazione, fino al 6 gennaio. E' stato possibile visitarlo nel pieno rispetto delle norme anticovid in vigore in quel momento.
L’obbiettivo era quello di sensibilizzare la popolazione e renderli cittadini attivi, che partecipano alla vita sociale della città. Vedendo tutto il materiale ricevuto dalle tantissime persone che hanno portato i rifiuti, possiamo dire che l’obbiettivo è stato raggiunto a pieni voti.