Jesi Street Games
Jesi Play Street è stato il secondo progetto avviato con il tavolo ambiente della quale facciamo parte e che ci ha permesso, attraverso un patto di collaborazione presentato proprio della nostra associazioni a nome del tavolo ambiente ( patto di collaborazione = accordo attraverso il quale uno o più cittadini attivi e un soggetto pubblico definiscono i termini della collaborazione per la cura di beni comuni materiali e immateriali), la rivalorizzazione di un'area limitrofa ad un cantiere situato sopra il Cavalcavia di Jesi in Via Gramsci. Con molto piacere abbiamo notato come la finalità per la quale è stata realizzata l'iniziativa, sia stata accolta con molto piacere dalla città, vedendo la partecipazione di grandi e piccini nei giochi dipinti nell'asfalto. Infatti, era proprio in questo che consisteva l'iniziativa, dipingere il terreno solitamente usato per la viabilità automobilistica, in quel momento non più in quanto vi era un cantiere in corso, e sfruttarlo per dare un luogo in cui bambini e adulti potessero divertirsi a costo zero.
Un ringraziamento speciale all'Assessora Valeria Melappioni che ha creduto molto in questa iniziativa e che ha visto coinvolti nella realizzazione, non solo noi associazioni presenti nel tavolo ambiente, ma anche pubblici cittadini, come writer che hanno aiutato nella pittura, e architetti/ingenieri o geometri per quanto riguarda la fase progettuale.
FASE PROGETTUALE
PITTURA
GIOCHI
CONCERTO
In questa stessa area, come si può osservare dall'ultima immagine qui di sopra, è stato realizzato anche un piccolo concerto con i grandissimi "Riciclato Circo Musicale" che ha fatto divertire i bambini attraverso lo sviluppo di suoni, melodie e canzoni solo ed esclusivamente attraverso l'utilizzo di strumenti realizzati con materiale riciclato! Uno spettacolo vedere tutta quella gente!