Parklet: Che cos'è?

Tramite il patto di collaborazione con il comune di Jesi, la nostra associazione insieme a Legambiente Circolo Azzaruolo Jesi, WWF e FIAB Vallesina ha realizzato i primi parklet.

Questo strumento urbanistico, per come li abbiamo pensati, sono la colorazione di uno o più parcheggi prima dell'attraversamento pedonale con il posizionamento anche di archetti all'interno dell'area del parcheggio, cosi da impedire alle macchine di parcheggiarci.

Abbiamo pensato che fosse una misura necessaria perché le morti sulla strada, la mancata precedenza troppe volte sottratta ai pedoni e ai ciclisti, porta molto spesso ad investimenti e/o collisioni. 

All’interno del tavolo ambiente del comune di Jesi, in accordo con l’Assessore all’ambiente Tesei e all’Assessora ai lavori pubblici Melappioni, abbiamo quindi pensato che dovevamo trovare uno strumento che fosse in grado di garantire maggiore sicurezza stradale e più visibilità ai pedoni

Quando c’è più bisogno di avere maggiore visibilità? Al momento dell’attraversamento pedonale. 

Questo è stato il motivo per la quale abbiamo individuato aeree strategiche da colorare per far si che il pedone, non debba arrivare a metà carreggiata per farsi vedere dagli automobilisti che troppo spesso corrono oltre la velocità consentita e non hanno la minima consapevolezza che in prossimità delle strisce pedonali si debba rallentare e lasciare SEMPRE la precedenza ai pedoni.

Abbiamo inoltre deciso di utilizzare i colori dell’arcobaleno perché riportano a due temi che in questo periodo purtroppo stanno subendo secondo la nostra opinione, troppi attacchi: la pace e la libertà di pensiero, espressione e di essere chi si vuole. Temi che anche per associazioni ambientaliste come le nostre sono molto cari. 

Con molto piacere, abbiamo accolto a braccia aperte la bellissima curiosità di tanti bambini e bambine del quartiere, dei più grandi e la gentilezza e cordialità delle persone abitanti vicino alla zona interessata, che ci hanno offerto dell'acqua e dei secchi per sciacquare i pennelli, ringraziandoci per il lavoro svolto e complimentandosi con noi.

Questo ci motiva a continuare il nostro lavoro per portare avanti questo progetto che riteniamo possa essere utile a tutta la città per avere maggiore sicurezza, attenzione e bellezza in città.

Dopo una piccola rifinitura a quelli fatti ieri in attesa che si asciughi la vernice fresca, i prossimi saranno, come previsto dal patto di collaborazione i seguenti:

Via Erbarella, nei pressi del civico 6/a, via San Giuseppe, nei pressi del civico 13/b, via Cartiere Vecchie, all’intersezione con via Padre Pellegrini.