Presepe Riciclato 2022-2023

Anche per il 2022, 2° anno consecutivo, visto il successo ottenuto lo scorso anno, abbiamo deciso di riproporre insieme al nostro amico Don Paolo della chiesa del Divino Amore, il presepe riciclato.

A differenza dell'anno scorso, quest'anno abbiamo voluto indirizzare il tema del presepe su due argomenti ben brecisi:

1) NON ESSERE INDIFFERENTI

2) RISPETTO DEL CREATO

Partendo dall'idea dei ragazzi del catechisimo di trattare il tema dei morti del Mediterraneo, abbiamo, grazie anche ad un signore di Senigallia che ci ha prestato una barca, incentrata la nascita di Gesù Cristo sul non essere indifferenti di fronte alle persone che soffrono, di accoglierle a braccia aperte in quanto tutti siamo in fondo fratelli e sorelle, come ricordava Don Paolo il giorno dell'inaugurazione del presepio. Il tutto, senza dimenticarci di rispettare il luogo in cui viviamo noi e dove vivranno i nostri figli: un mondo che accoglie nuovamente la nascita di Gesù in mezzo alla plastica, ai rifiuti abbandonati sulla terra ma anche, purtroppo, in mezzo al mare.

Queste le parole di Don Paolo: "È un invito alla custodia dell'uomo e del creato. Al centro della barca in mezzo ai volti dei nostri fratelli e sorelle migranti c'è una croce che ricorda che essi/e hanno perso la vita lì e ai piedi Gesù Salvatore che è nato. Dietro una pagina di Vangelo aperto Matteo 25 con le parole forti di Cristo: " avevo fame avevo sete ero forestiero, ero nudo, ero malato.. " E tu mi hai ri-conosciuto in ognuno di loro ? "

Ringraziamo nuovamente per la disponibilità e l'accoglienza Don Paolo della chiesa del Divino Amore, per averci permesso nuovamente di riprodurre il presepio riciclato, ringraziamenti doverosi vanno anche a Juri Carbonari di Samas Pubblicità, che ci ha curato tutta la parte grafica e i volantini distribuiti, e la Uisp di Jesi, che ci ha permesso di inserire due cestini, gli stessi regalateci da Koala Village di Castelplaneo, in cui poter gettare tappi e bottiglie di plastica da utilizzare poi nel presepio!

Questo ci ha permesso di raccogliere oltre 1000 tappi di bottiglie!
Consegneremo questi tappi di bottiglie poi, ad un'azienda del territorio che li riciclerà e li utilizzerà per la costruzione di carrozzine per persone con disabilità!