Fotografo e raccolgo lo sporco
COME FUNZIONA? Esattamente come nel 2021, se quando camminerete per le vie, i parchi e le strade di Jesi, vedrete dei rifiuti che si trovano dove non dovrebbero stare, fategli una foto e inviatecela, scrivendo la posizione in cui è stata scattata. Vista la novità 2022 abbiamo chiesto però uno sforzo in più, ad ognuno di voi, noi compresi: se c’è modo e possibilità, quando si vedrà il rifiuto, oltre a fotografare la foto con il rifiuto, una volta raccolto, rifotografare lo stesso posto senza il rifiuto, così da poter comparare le due foto, prima e dopo.
PERCHE’? :Naturalmente capiamo che non tutti i rifiuti sono così facilmente rimovibili e che non sempre si hanno anche i materiali con sé per effettuare anche una semplice raccolta. Crediamo però in tutti noi, in quanto i nostri cittadini abbiamo a cuore la nostra città e di quanto tutti noi ci teniamo a vederla con occhi diversi, più pulita ed accogliente! Ognuno di noi, ora più che mai, con un piccolo gesto può fare la differenza!
RISULTATO: A fine mese, invieremo al comune, assessore all’ambiente ed a l’ufficio ambiente un riepilogo di tutte le segnalazioni ricevute, indicando per ogni foto ricevuta le zone più sporche e chiedendo interventi se di competenza comunale, altrimenti saremo sempre noi a chiedere, ma ai cittadini, un maggiore senso civico e rispetto per la nostra bellissima città!
- FOTOGRAFO E RACCOLGO LO SPORCO APRILE 2022
Visto il grande successo dell'anno precedente, anche nel 2022 abbiamo deciso di riproporre il nostro format "Fotografo lo sporco". A differenza dell'anno precedente però, c'è un leggero ma sostanziale cambio, o per meglio dire, miglioramento. Non sarà più solo, Fotografo, ma anche Raccolgo quindi il format edizione 2022 è: "Fotografo e Raccolgo lo sporco". Le zone principali di dove abbiamo ricevuto segnalazioni sono alcune già conosciute da noi purtroppo, come il parcheggio del Centro Commerciale Arcobaleno e il parco dietro la chiesa del Sansebastiano. Abbiamo quindi deciso di prenderci un impegno per cercare di risolvere queste due situazioni in quanto a differenza di un anno, le situazioni sono rimaste le stesse se non peggiorate. Oltre a queste zone abbiamo ricevuto foto dalla stazione, davanti agli ingressi di scuole e poste, parco del ventaglio, via roncaglia, via martiri della libertà e altre...
Abbiamo notato come il nostro passo in più richiesto ai cittadini dove possibile è stato eseguito, ma purtroppo la maggior parte sono segnalazioni non risolvibili dal singolo cittadino senza l'aiuto delle autorità e di chi di competenza!
A fine aprile abbiamo pubblicato qui tutte le segnalazioni ricevute, inviando un riepilogo al comune, chiedendo interventi mirati dove necessario! Grazie mille a tutti per la collaborazione!
- FOTOGRAFO LO SPORCO APRILE 2021
La prima volta che abbia proposto questa rubrica è stato nel mese di aprile 2021, appena usciti dalla zona arancione. Abbiamo raccolto alla fine del mese più di 50 segnalazioni, che, come promesso, abbiamo poi invitato all'ufficio ambiente del comune di Jesi e all'assessore all'ambiente Napolitano Cinzia.
I luoghi dove sono scattate tutte le foto che potete vedere sotto sono i seguenti:
Parco del palazzetto dello sport "Ezio Triccoli" - Parco dell'Esedra - Parco del Vallato - Via del prato - Via Francesco Battisti - Via XXIV maggio - Stazione - Parcheggio Mc Donald's - Centro commerciale Arcobaleno - Ex cascamificio...E tanti altri