AL PASSO CON I RIFIUTI

Assieme alla Onlus di Jesi Cooss abbiamo ideato per la città un evento di pulizia ad hoc per la Notte Azzurra, il grande evento sportivo che ha visto nel 2022 coinvolte oltre 60 tra associazione e società sportive.

L'evento si è svolto il 10 settembre 2022, partendo dal parco dei giardini pubblici di Jesi, dove la nostra associazione, come per gli eventi passati, ha distribuito tutto l'occorrente per la raccolta dei rifiuti: guanti, sacchi e i nostri bastoni per la raccolta per chi ne facesse richiesta.

Dopo aver pulito quel parco, ci siamo diretti verso l'Antistadio e il parco dietro il Liceo scientifico Leonardo Da Vinci, ripulendo naturalmente anche tutto l'itinerario svolto a piedi per raggiungere i suddetti parchi. Per avere una piccola memoria dell'evento abbiamo deciso di distribuire dei piccoli adesivi con il logo dell'evento!

I rifiuti principali che abbiamo trovato sono stati, purtroppo, niente di nuovo: mozziconi di sigarette.

Tra tutti gli eventi svolti crediamo che il quantitativo di mozziconi ritrovati sia il maggiore mai riscontrato, nello specifico nelle zone limitrofe allo Chalet lo sBARello e all'ingresso dello stadio comunale Carotti. 

E' in programma di prendere contatti con la società sportiva Jesina Calcio e di approfondire con un ulteriore incontro la collaborazione con lo sBARello.

Un ringraziamento speciale a tutti coloro che hanno partecipato, tra tutti più di 50 persone circa. Un grazie infinito da parte delle due associazioni!! 

Al termine dell'attività, abbiamo invitato tutti i presenti a divertirsi in questa giornata di sport con rispetto però per il verde e l'ambiente che li circonda! 

Un ringraziamento anche al comune di Jesi per il patrocinio, la Caritas Jesina e L'orto del sorriso per aver partecipato all'evento, la Proloco per il sostegno nell'organizzazione e JesiServizi che ci ha aiutato come sempre nel ritiro dei rifiuti al termine dell'evento.