TAGLIO DEI TIGLI IN VIALE TRIESTE


A seguito della mobilitazione spontanea di domenica 6 febbraio alle ore 15:30, organizzata dai cittadini di Jesi la mattina dello stesso giorno, a cui JesiClean ha partecipato insieme ad altri 200 cittadini, abbiamo iniziato a ricevere frequenti domande e richieste di aggiornamenti riguardo l'avanzamento dei "lavori". In solo quella giornata siamo riusciti a raccogliere quasi 200 firme per ottenere tempo ed impedire l'inizio dei lavori il lunedì seguente. Felicissimi di vedere come così tante persone abbiamo a cuore il verde, l'ambiente e i tigli della nostra città,. Splendido l'attaccamento alla propria città da parte dei cittadini!!

Abbiamo quindi cercato di raccontare tramite le nostre pagine Instagram e Facebook il susseguirsi dei fatti, dando comunque una nostra opinione basata sui dati forniti.

Inizialmente l'unica fonte attendibile sulla vicenda era l'agronomo e la perizia da lui fatta. A seguito della diretta su Facebook del comune di Jesi e delle domande e dei chiarimenti forniti dall'agronomo, già in passato impegnato in lavori simili, JesiClean ha sostenuto che, basandoci su quanto riferito, la perizia svolta fosse corretta e non presentasse errori. Poco tempo dopo, un professore dell'Università politecnica delle Marche insieme ad un altro professionista del settore, si sono esposti affermando che la perizia svolta non era adatta, che era stata fatta in un periodo non idoneo per la prelevazione dei dati necessari e che c'era bisogno di una più approfondita perizia sui tigli di Viale Trieste. Per una controperizia è stata indetta dai Garanti del Verde, una raccolta firma che abbiamo sostenuto e condiviso sulle nostre pagine social. La raccolta firma è stata ora consegnata e ha raggiunto più di 750 firme!

Seguiranno aggiornamenti!

FOTO DELLA MOBILITAZIONE SPONTANEA DEL 6 FEBBRAIO


DIRETTA FACEBOOK DEL COMUNE DI JESI A CUI ABBIAMO ASSISTITO


PUNTI DI RITROVO PER LA RACCOLTA FIRME


Al momento non è ben chiaro come proseguirà la questione, quando e se verranno abbattuti i tigli. Da parte dei garanti del verde, gruppo spontaneo di cittadini, con l'aiuto di preziosissimi amici esperti, e autofinanziandosi, hanno dato vita a un progetto di rigenerazione e risanamento degli alberi con l'utilizzo degli EM ("Effective Microorganisms"), una miscela di microrganismi benefici (batteri lattici, lieviti, batteri fotosintetici e funghi fermentati) che li riporteranno in buona salute.

"I TIGLI VANNO GIU'"

Abbiamo avuto la spiacevole notizia, oggi 4 luglio, che a seguito delle nuove analisi sulle piante affidate, dopo le varie richieste di approfondimenti dello scorso inverno, ad una ditta di Monza, per 6 alberi sarà previsto l'abbattimento nei primi giorni di luglio e per gli altri 6 entro ottobre. Vedere un'intera comunità mettersi in moto per cercare una soluzione diversa, anche attraverso la rigenerazione con i microrganismi da parte dei Garanti del Verde che abbiamo avuto il piacere di conoscere, è stata comunque un'esperienza da non dimenticare e da farne tesoro. Nel male, vedere questa attenzione da parte della città, nei confronti dell'ambiente e della natura, non può che tirarci su di morale e darci la spinta per continuare a fare ciò che fin'ora facevamo: Sensibilizzare, sensibilizzare e sensibilizzare!

Di seguito il link e la fonte della notizia: CENTRO PAGINA: https://www.centropagina.it/jesi/jesi-viale-trieste-tigli-abbattimento/

Data 4 luglio 2022

"TIGLI COMPLETATO L'ABBATTIMENTO"

Terminato l’intervento sui tigli di viale Trieste: quattro quelli maggiormente danneggiati sui 12 che inizialmente avrebbero dovuto essere abbattuti. «Le immagini dei tronchi, completamente cavi, confermano che corrette erano le analisi e concreto il rischio di cedimento improvviso con serio pericolo per la pubblica incolumitàspiega il Comune di Jesi -. La vicenda di Viale Trieste rappresenterà per l’Amministrazione comunale il punto di partenza per una nuova concezione della cura del verde cittadino». La nuova Giunta Fiordelmondo, a inizio luglio, aveva incontrato il Comitato dei Garanti del Verde sorto a difesa dei tigli concedendo tempo per l’abbattimento e in attesa di una relazione che smentisse quella della ditta di Monza che aveva rilevato cavità importanti nei quattro tigli. A distanza di un mese, e con una nuova relazione che però non è stata giudicata sufficiente, il Comune di Jesi ha proceduto all’abbattimento per salvaguardare la pubblica incolumità. L’altra mattina in Viale Trieste, quando sono iniziati gli interventi, c’erano consiglieri comunali e l’assessore all’ambiente Alessandro Tesei che hanno cercato un confronto dialettico con il Comitato che ha cercato di impedire l’abbattimento, occupando la zona del taglio. Ora l’attenzione dell’assessore Tesei è sugli «altri tigli del Viale per i quali l’Amministrazione intende portare avanti gli interventi che necessitano per mantenerli in salute. Tengo a sottolineare l’assoluta trasparenza di questa Amministrazione sulla vicenda»

Di seguito il link e la fonte della notizia: QDM NOTIZIE: https://www.qdmnotizie.it/jesi-tigli-completato-labbattimento/

Data 5 agosto 2022