Clean-Walking giù 'lvallado


Il ritorno dell'evento di pulizia tra associazioni Jesine: Clean-Walking giù 'lvallado!


Questa volta la nostra associazione in collaborazione con Jesi Città da Vivere, LegaAmbiente circolo Azzaruolo Jesi e Comitato abitanti centro storico di Jesi, ha deciso di riproporre l'evento che tanto era piaciuto, nella data del 22 maggio 2022. Partendo dal Parco del Vallato, zona di Jesi non ancora ripulita dalla nostra associazione, ci siamo poi spostati verso il parco degli Orti Pace concludendo avanti la scuola Federico II. Con piacere abbiamo notato che alcuni studenti delle scuole che abbiamo incontrato hanno accettato il nostro invito ed hanno partecipato all'evento di pulizia, in particolare gli studenti della scuola media Federico II.

A causa delle temperature (35° percepiti) siamo stati costretti ad abbreviare il percorso senza arrivare alla stazione come comunicato precedentemente, anche perchè il parco del vallato ha richiesto molto più tempo di quello previsto. Proseguendo dopo il parco delle conce adiacente al supermercato Si con te, ci siamo diretti verso la scuola Federico II passando da Portavalle e, come da prassi, abbiamo ripulito anche tutte le strade e le vie che abbiamo percorso fino al raggiungimento del luogo in cui lasciare i rifiuti (dove in accordo con JesiServizi, di cui ringraziamo per la disponibilità fornitaci per i sacchi e per il ritiro dei rifiuti il giorno seguente).

Al termine dell'attività come promesso, ci siamo andati tutti a rigenerare presso il bar ManCave, che ci ha gentilmente offerto panini e bibite a tutti i partecipanti dell'evento!

Abbiamo trovato tantissime tipologie di rifiuti differenti oltre ai "classici" mozziconi di sigaretta e mascherine, come pannolini, buste con escrementi umani e di animale, vestiti, calzini, teli, bottiglie di vetro e plastica, lattine e tanto altro.

Naturalmente differenziando tutto, abbiamo concluso l'evento chiudendo e raggruppando i sacchi e circoscrivendo la zona in cui abbiamo lasciato i rifiuti come da accordi con JesiServizi.

Questo era l'ultimo evento collegato al mese di eventi organizzato per la giornata mondiale della terra dal 22 aprile al 22 maggio. Tante altre richieste, da realtà che già conoscevamo ma anche nuove, ci sono arrivate visto il nostro impegno e abbiamo deciso di accettarle e nel breve periodo le porteremo a termine.